Rimedi per l'alitosi

Avere un alito fresco oppure inodore ci fa sentire a nostro agio in ogni occasione e ci rende sicuri a differenza di coloro, almeno il 40% delle persone, che soffrono di alito cattivo. Quali sono le cause ed i rimedi per l'alitosi?
Cos'è che rende l'alito così pesante?

L'alito è formato da vapore acqueo, alcuni gas e scorie microscopiche. Se si è in buona salute e si segue una buona orale, di solito è inodore. Particolari cause dovute all' assunzione di alcolici, fumo, eccessiva alimentazione, scarsa igiene orale,assunzione di particolari farmaci (ansiolitici, antistaminici ecc..) e alcune malattie, fanno modificare l'alito, ciò è dovuto ad una degradazione batterica del cavo orale che libera gas (solfuri) che possono dare origine a un odore molto forte.

Per affrontare e liberarsi dell'alitosi, che può incidere anche negativamente nelle
relazioni con gli altri, bisogna innanzitutto distinguerne le cause. Esistono cause temporanee, circa il 90% dei casi, che si possono prevenire e combattere adottando una scrupolosa igiene orale, poiché la carica batterica si forma su denti, lingua, tasche gengivali e perfino tonsille.
Una visita dal dentista è sempre consigliata per accertarsi che non vi siano cause odontoiatriche rilevanti - quali gengiviti, protesi allentate che portano ad infiltrazioni di cibo, origine del cattivo odore, parodontilte (piorrea) - che provocano l'accumulo di batteri.

Le cause dell' alito cattivo di origine patologica, di una malattia, hanno origini molto diverse tra loro e sono più difficili da risolvere: possono derivare da malattie come il diabete mellito, l'Insufficienza renale cronica, epatica, o da problemi gastrici come il reflusso gastro-esofageo. Per questo è importante parlarne con il proprio medico di fiducia.

Rimedi per l'alitosi:
-Per avere ogni giorno un alito fresco lavare accuratamente i denti, se possibile entro i 20 minuti dalia fine di ogni pasto, utilizzando un dentifricio ad azione rinfrescante e uno spazzolino dotato di nettalingua;
-prevedere l'utilizzo del filo interdentale per la pulizia serale e, almeno una volta a settimana, utilizzare un colluttorio ad azione antisettica.
-Limitare il consumo di cibi che appesantiscono l'alito, alitogeni come : aglio, cipolla, peperoni, alcuni formaggi, carni affumicate o di bevande che modificano l'alito come caffè, birra e vino.
-Ridurre il numero di sigarette giornaliere, se si è "forti" fumatori.
-Bere quanta più acqua possibile durante la giornata, 2 litri sarebbe l'ideale, per stimolare la produzione di saliva, elemento primario per la detersione del cavo orale. Questi sono i migliori rimedi per l'alito cattivo.