Perchè ho l'alito cattivo, le cause e qualche rimedio

L'alito cattivo può essere dovuto a disturbi gengivali, carie, disidratazione, disturbi digestivi causati dalla cattiva alimentazione, consumo di alcolici, fumo e ad alcune malattie sistemiche. Anche l'emissione di gas sulfurei da parte dei batteri che si annidano sotto le gengive, sotto corone, dentiere difettose e vecchie otturazioni non più integre può provocare alitosi. Il fatto di svegliarsi alla mattina con l'alito cattivo e dovuto soprattutto alla disidratazione: durante il sonno il metabolismo rallenta, il flusso di saliva diminuisce e acidi e altri residui subiscono un processo di putrefazione Per questo è cosi importante lavarsi con cura i denti e usare il filo interdentale prima di andare a dormire.
La disidratazione causa alitosi anche alle persone che respirano con la bocca: se i tessuti sono troppo esposti all'aria, la bocca asciuga e il rischio di avere l'alito cattivo aumenta. Bevendo la giusta quantità di acqua si facilita il buon mantenimento dei tessuti.
L'alito cattivo può essere causato inoltre da malattie come cancro e disturbi renali, che provocano l'emissione di urea nella bocca. L'alito che sa di acetone accompagna il diabete e le infezioni dei seni facciali. Anche stipsi e congestione del colon possono causare alito cattivo. Per capire se avete l'alito cattivo, copritevi il naso e la bocca con le mani, espirate e odorate il vostro fiato.

Trattamento per l'alitosi:
Il dentista o l'igienista probabilmente vi consiglieranno uno dei collutori in vendita nei negozi per combattere l'alito cattivo; è bene però evitare i prodotti per sciacqui contenenti alcol. Se oltre all'alitosi avete anche altri sintomi, il dentista vi suggerirà invece di farvi visitare da un medico alla ricerca di eventuali malattie sistemiche.
Se non avete la possibilità di lavarvi i denti alla fine di ogni pasto, mangiate frutta e verdura tipo mele, carote, prezzemolo e sedano, che puliscono la bocca.
Consumate tutti i giorni yogurt, kefir o latte acidulato per migliorare la digestione.Per ripulirvi internamente una o due volte al giorno bevete un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di aceto di mele e uno di miele. Inoltre, per prevenire l'alitosi da disidratazione, bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, eventualmente con l'aggiunta di qualche goccia di succo di limone per ridurre ulteriormente il cattivo odore.Per ridurre il riscio di alitosi dovuta a problemi alla bocca bisogna curare denti cariati e disturbi gengivali e seguire le norme di igiene orale quotidiana. Spazzolate anche la lingua quando vi lavate i denti, i batteri che si accumulano provocano l'alito cattivo.