Un rimedio per l'alitosi, luce blu sulla blocca

Abbiamo già illustrato precedentemente alcuni rimedi efficaci per l'alitosi, oggi vogliamo dar seguito ai precedenti consigli illustrando un sorprendente studio effettuato dall' Università di medicina dentale di Hadassah, Israele. I ricercatori hanno scoperto che l'esposizione della bocca a raggi luminosi di colore blu riduce la formazione dei batteri orali Gram-negativi, responsabili del nostro alito cattivo.

L' esperimento è stato effettuato prelevando un campione di saliva da una serie di pazienti sofferenti di alito pesante. I campioni sono stati successivamente esposti ad una luce blu xeno per 30, 60, 120 and 240 secondi rispettivamente con intensità di 1.14 W per cm quadro e con lunghezza d'onda di 400-500 nm. I risultati sorprendenti: la luce blu stimola la produzione di radicali dell' ossigeno che uccidono i batteri gram responsabili dell' alitosi.

I risultati di questo studio suggeriscono che l'esposizione a fonti di luce xeno o di lampade alogene o a luce di diodi aiutano a combattere l'alito cattivo e possono quindi essere usati anche in odoiatria restaurativa. L'esposizione alla luce blu però può avere effetti negativi sulla crescita dei tessuti molli della bocca, ulteriori ricerche sono in corso.

Clicca qui per leggere la ricerca completa sugli effetti benefici della luce blu per l'alito cattivo.